I cilindri europei di sicurezza per porte blindate sono l'elemento che davvero determina la bontà di una chiusura: è infatti la complessità del cilindro a determinare la difficoltà di aprirlo senza la chiave, che può arrivare, nei casi di cilindri europei di ultima generazione con cifrature complesse, a livelli di assoluto rilievo - e fare così da deterrente a qualsiasi tentativo di intrusione. Oltre a questo, l'impiego di cilindri masterizzati permette di stabilire con facilità diversi livelli di accesso a diverse aree dell’edificio, permettendo di usare una sola chiave che aprirà tutti e solo gli ingressi per cui il portatore è autorizzato.
Uno dei più gravi problemi di sicurezza rilevati in molte case è proprio la presenza di cilindri di sicurezza per porte blindate inadeguati, perchè sottodimensionati, o troppo fragili, o ancora obsoleti. In tutti questi casi, un malintenzionato può facilmente, usando il famoso grimaldello bulgaro o una di molte altre tecniche di scasso, aggirare la protezione distruggendo il cilindro e aprire la porta in pochi minuti.
I migliori cilindri di sicurezza per le porte blindate sono quindi i cilindri europei rinforzati con barre o ponti in acciaio, e certificati anti trapano, anti picking, e anti bumping; nei modelli ad elevatissima sicurezza perfino la duplicazione della chiave è possibile solamente con un'apposita tessera di proprietà, così da ridurre ulteriormente le possibilità di scasso. Un altro elemento di sicurezza di grande importanza è la presenza di misure antistrappo: un cilindro di sicurezza blindato antistrappo è infatti in grado di resistere a molteplici e intensivi tentativi di rottura, inclusi i più aggressivi.
Sfogliate i modelli qui presentati; sono una rassegna delle tipologie di cilindri europei di sicurezza per porte blindate più comunemente utilizzate dai clienti di Inteco!